mercoledì 27 agosto 2014

La tecnologia Voip a servizio dei contact center

Un centralino VOIP è sistema tecnologico capace di effettuare conversazioni telefoniche che impiegano internet (voice over IP) o un tipo di rete capace di trasformare un protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. Un servizio VOIP è quindi un provider che rende possibile fare una telefonata o una comunicazione audio-video in real time su rete a pacchetto.

Tra i tanti vantaggi che può offrire un centralino VOIP c’è senza dubbio quello di eliminazione della banda per ogni chiamata, visto che usando le risorse di protocolli IP vengono smistate sulla rete pacchetti di dato che sono fatti di informazioni vocali codificate in formato digitale.

E’ un sistema che bypassa il tradizionale filo di rame a cui la telefonia tradizionale è ancora collegato. Per un centralino Voip quello di cui necessitiamo è una connessione internet ADSL, utile anche per chi si trova in zone isolate dove spesso in alcuni periodi dell’anno si rischia di rimanere isolati e dove guasti e disguidi della telefonia tradizionale capitano più spesso e sono difficili da risolvere.

 Con un sistema centralino Voip tutto questo è facile da evitare visto che è possibile risolvere ogni tipo di problematica da remoto.  Questo sistema infatti riduce sensibilmente le spese di gestione e risulta ottimale per aziende start up che si concentrano su lavori quasi contact center e call center. Sono molti infatti gli operatori del settore a prediligere un sistema di centralino VOIP per meglio lavorare e ottimizzare i costi e le energie cosa che punta ad ottenere un servizio clienti sempre più dinamico competitivo ed efficiente.

Ricordiamo anche che le conversazioni e l’utilizzo del sistema voIP non necessita per forza di internet, ma può anche funzionare su una rete privata con il protocollo IP, come ad esempio una LAN all'interno di un edificio o di un gruppo di edifici.

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